L’agriturismo “LA FONTE” è situato a quasi 1000 m slm, nell’antico e tranquillo borgo di Ropaga, una delle caratteristiche frazioni di Montemonaco da cui dista appena 5 minuti. L’agriturismo prende il nome dall’adiacente fonte utilizzata fin dai primi del ‘900 come abbeveratoio per il bestiame e lavatoio. La porzione originale dell'edificio risale alla metà del 1800 circa, ampliata nel corso degli anni per poi arrivare alla recente ristrutturazione, avvenuta nel pieno rispetto dello stile rustico montano ricorrendo a materiali tipici come il legno e il recupero delle pietre originali lasciate a vista. La collocazione del nostro agriturismo permette di raggiungere facilmente i siti di maggior interesse escursionistico e culturale della zona: dal Lago di Gerosa e l'antico borgo medioevale di Montemonaco, fino alle basi di partenza per le principali escursioni sui Sibillini (il Monte Sibilla, il Lago di Pilato, il Monte Vettore,...).
Oltre ai numerosi trekking immersi nella natura, Montemonaco, con le sue 27 piccole frazioni, offre la possibilità di visitare monumenti e luoghi di interesse culturale soprattutto di carattere medievale. L’ ottimale posizione geografica del paese propone inoltre varie offerte turistiche…
La struttura (composta da 4 camere con 8 posti letto, 2 bagni, ampia cucina attrezzata e spaziosa sala da pranzo) viene data interamente in affitto, ideale per comitive, famiglie ed escursionisti che desiderano trascorrere una vacanza in completa autonomia.
Diamo inoltre ai nostri ospiti la possibilità, in base al periodo di soggiorno, di affiancarci nelle varie operazioni di produzione e raccolta dei nostri prodotti oppure di immergersi nel meraviglioso mondo delle api.